TERAPIA CONSERVATIVA

La terapia conservativa si occupa della prevenzione orale, cure dei denti e delle carie dei denti attraverso otturazioni e ricostruzioni, salvaguardando in questo modo, oltre all’estetica, anche la funzionalità del dente.

Gli specialisti SocialDent si occupano della cura delle carie adottando la terapia conservativa, cioè mediante otturazioni e intarsi in resina o ceramica. Il dente curato presenta un aspetto del tutto conforme a quello naturale.

Diverse sono le tipologie di questa terapia: si va dalla sigillatura dei morali nei bambini, alla diagnosi tempestiva e precoce delle carie presenti tra un dente e l’altro, disturbo visibile solo mediante un’apposita radiografia.

La terapia della carie vera e propria consiste nella pulizia della cavità e nella ricostruzione con materiale composito o, nei casi peggiori, con un intarsio dello stesso colore del dente.

Nella maggior parte dei casi è necessario praticare l’anestesia locale, fatta dal dentista, preceduta da una preanestesia spray, in modo che il paziente non avverta la puntura dell’ago. Si può evitare l’anestesia in presenza di carie molto piccole.

Anche le abrasioni dei “colletti” dentali – la zona dove il dente entra nella gengiva per proseguire con la radice – sono ricostruibili con materiali compositi. La terapia è indicata per il trattamento dell’ipersensibilità dentaria e per prevenire un ulteriore danno alla radice.