PEDODONZIA

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini. La cooperativa odontoiatrica SocialDent, da sempre, affida la cura dei denti dei bambini a medici e personale altamente specializzato, cioè il dentista pediatrico. Le finalità pediatriche della clinica sono la sigillatura dei molari per prevenire le carie dei denti, la cura della carie, la prevenzione di disallineamenti dentali e le malocclusioni. La prevenzione in generale rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale.

Noi specialisti di SocialDent, in linea con i principi della pedodonzia, consigliamo ai genitori di portare i bambini per la prima visita dentistica di controllo a partire dai 3-4 anni. Ricordiamo, infatti, che la sigillatura dei molari permanenti costituisce una valida strategia contro la carie pediatrica. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose, l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi permette di proteggere lo smalto dei denti, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. La protezione può durare diversi anni fino a quando la resina non si consumerà.

Nel caso in cui la prevenzione non sia più efficacie perché tardiva, la pedodonzia sostiene che la cura della carie nei bambini può essere effettuata con il laser, evitando così l’anestesia o un eventuale trauma da trapano. Per studiare il disallineamento, le anomalie scheletriche o la malocclusione dentale, è utile effettuare uno screening delle funzioni masticatorie del bambino già in presenza dei denti da latte. Queste alterazioni, infatti, se intercettate nel periodo di crescita, possono essere corrette con l’utilizzo di apparecchi ortodontici, onde evitare eventuali estrazioni o il ricorso alla chirurgia.